IT | EN

la pulizia criogenica
una valida ed ecologica alternativa alla sabbiatura

La nostra azienda, da sempre impegnata nel campo delle nuove tecnologie, offre un servizio di pulizia innovativo basato su tecniche criogeniche.
La pulizia criogenica supera il tradizionale sistema di sabbiatura sostituendo la sabbia o altri elementi abrasivi con pellets ghiacciati di anidride carbonica ed aria compressa. L'utilizzo del metodo di pulitura a ghiaccio secco è particolarmente indicato per la pulizia dei macchinari industriali in quanto rimuove lo sporco senza danneggiare in alcun modo i macchinari poiché non utilizza additivi e solventi chimici e non lascia alcun residuo a seguito dell’intervento.
La sabbiatura criogenica ha un impatto ambientale ed economico notevolmente inferiore rispetto ai metodi meccanici precedentemente utilizzati e consente un notevole risparmio di tempo in quanto permette di intervenire su macchinari e attrezzature direttamente sulla linea produttiva.


Sabbiatura criogenica

Vantaggi della pulizia criogenica rispetto alla sabbiatura

Questa metodologia comporta una serie di vantaggi tra cui:

- Processo fisico che non produce reazioni chimiche;
- Metodo di pulizia completamente non abrasivo;
- Sistema ecologico che non comporta nessun rischio ambientale;
- Possibilità di effettuare una profonda pulizia preventiva con la conseguente riduzione dei rischi fermo impianto;
- Possibilità di pulire macchinari, generatori, congegni idraulici o pneumatici e impianti elettrici senza o con parziale smontaggio dei pezzi;
- Possibilità di intervenire su apparecchiature in tensione;
- Possibilità di intervenire su impianti ad alto contenuto tecnologico;
- Possibilità di intervenire in zone a rischio deflagrazione e/o di difficile accesso;
- Miglioramento delle condizioni lavorative degli operatori: procedimento privo di solventi clorurati e fluorurati estremamente tossici per l'uomo ed inquinanti per l'ambiente.

Inoltre, l'attrezzatura da noi utilizzata, ha un peso estremamente limitato ed è quindi facilmente trasportabile. I pellets di anidride carbonica ghiacciata hanno forma e dimensione simile ad un granello di riso, vengono trasportati in particolari containers e hanno una "vita" di 5 giorni.

I campi di applicazione della pulizia criogenica

I campi di applicazione della pulizia criogenica sono svariati e in ciascun settore questa tecnica si è rivelata preferibile rispetto alle tecniche di sabbiatura tradizionali.
Il metodo di pulizia criogenica é particolarmente adatto ad un utilizzo in ambito delle pulizie tecniche industriali. Inoltre, grazie alla sua versatilità, trova efficace impiego in numerosi settori :

- Alimentare;
- Industria del vetro;
- Industria della gomma;
- Automotive.

Pulizia industriale idrodinamica
acqua ad alta pressione applicata su banchi di preparazione

Certificazione iso-9001
Certificazione iso-14001

contattaci

T. +39 011.996.16.42
F. +39 011.991.52.85
info@ntapplicate.it

Sede operativa:
Via delle Cartiere 40 10072 Caselle Torinese (TO)
Sede legale:
Via V. Donati n.14 10121 Torino
P.IVA 10070530018